giovedì 12 ottobre 2017

Profumi "La Panthere" Cartier



Nel secolo XX fece i suoi primi passi in Europa, guardando con molta attenzione gli altri continenti come l’Africa e l’Oriente in cerca di novitá e successo. Lo dimostrano le varie opere d’arte di artisti quali Pablo Picasso e Guagin. I gioielli di Cartier, ovviamente, non potevano mancare. Louis Cartier e suo padre, Alfred, furono i fondatori di questa marca da quando nel 1889 aprirono il primo negozio nella Nº13 de la Rue de la Paix, Paris, nella quale si trovava anche la profumeria Guerlain, tra le altre mitiche marche.

Cartier era un auténtico artista, un uomo colto e collezionista d’arte, un interesse che plasmó nella “Fundación Cartier”, uno spazio dedicato all’arte. Il suo punto forte erano i gioielli e le pietre preziose. Poco tempo dopo, la firma inizió a prendere forma e si convertí nell’ autentico creatore dei suoi pezzi.
Forse, la gioielleria e la orologeria, iniziarono alla volta ad essere poca cosa e cosí decise di entrare nel mondo della profumeria, con essenze come : “Les heures de parfum”, “eau de cartier”, “Must de Cartier”, “Baiser Volè” per donna.
Inoltre abbiamo, nella gamma maschile : “L’envol de Cartier”, “Déclaration”, “Roadster”, “Pasha de Cartier”, “Déclaration d’un soir”, “Eau de Cartier” e “Les heures de parfum”.

Peró oggi vogliamo parlare di una fragranza femminile molto speciale che non abbiamo menzionato nella lista: parliamo de “La Panthere”.


Cartier é un classico senza tempo, pensato per una persona distinta , elegante e sofisticata. Una raffinatezza orientale, enigmatica dell’essere umano che sfida il passo del tempo ed i piccoli ostacoli che possono interporsi nel cammino. Una fragranza che si mantiene forte, schietta e signorile.

La Panthere, di Cartier, é un  profumo della famiglia olfattiva Chypre Floreale, dedicato alle donne. E’ un profumo con note di testa come rabarbaro, frutti secchi, bergamotto ed anice, Note di cuore come la gardenia, fiori d’arancio, pera, rosa e ylang-ylang, infine Note di Fondo come muschio, muschio di quercia, patchuli e cuoio.

La panthere é un  aroma floreale felino, nato dall’incontro di una sfolgorante gardenia e una timida e delicata nota di muschio che lo rende un aroma molto sensuale e sexy.

Noi donne nascondiamo questa parte di gatta impertinente e felina, come un fiore che racchiude note animalesche nel suo cuore.
Questo profumo raggiunge un accordo inedito tra i fiori e le sensazioni, come giá precedentemente citato: “floreale-felino”. Pensato per  una donna femminile e sfrontata, si decise di esplorare con molta classe e maestuositá la gardenia sensuale, come tocco floreale, ed il muschio, come tocco animale dolce e vellutato. Il suo cuore delinea i tratti di una pantera elegante e splendente.

Questo profumo crea un buon equilibrio tra un aroma personale con un carattere elegante e socievole, con linee poco dense ed una scia controllata che puó usarsi senza restrizioni in un ambito speziato, evitando il suo uso per fare sport.

Il profumo inizia con un aroma floreale, caratterizzato dai fiori d’arancio, seguito da un cremoso tocco di gardenia, mantenendo durante cinque minuti intromissioni fruttate che danno una sensazione di maturitá e dolcezza al tempo stesso, unendo pesca ed albicocca con un tocco di ribes rosso.

Il passo successivo del suo potenziale giunge nella sua fase media (30 minuto dopo averlo spruzzato), in cui appaiono le rose fredde, che danno una sensazione di cuoio, legno, piú simile alle fragranze maschili, incrementando la quantitá di speziati gentili che circondano il pepe rosa, peró ci sono piccoli tocchi piccanti di noce moscata e cardamomo, se analizziamo bene, che cedono il passo al fondo dolce della famiglia della gardenia.


Questo é un profumo ideale da usare per il lavoro in ufficio, dove sfrutterá tutto il suo potenziale di uso e si adatterá senza problemi alle linee lavorative e gerarchiche, equiparando la potenza di un profumo maschile e fondandosi su una base femminile ispirata al semiformale, di cene e cerimonie di matrimonio, facendo spiccare i toni oscuri delle spezie e la rosa, che le conferisce un tono misterioso e sofisticato, allontanandosi dalle feste informali e giovanili, dove darebbe una sensazione molto piú rigida o di un profumo che appartiene ad una persona in lá con gli anni.