mercoledì 9 settembre 2020

Profumi di nicchia, le fragranze più esclusive

profumi di nicchia
I profumi di nicchia o profumi d'autore sono considerati come la haute couture della profumeria per la loro esclusivita' e caratteristiche.

Questi profumi sono capaci di raccontare storie e ricondurci a determinati ricordi, grazie alla combinazione delle loro essenze, sono profumi unici per un pubblico molto selettivo ed esclusivo.

La azienda di fabbricanti diprofumi Vismaressence ha creato una nuova línea di profumi di nicchia, scaricatila lista per conoscere tutte le refernze disponibili.

Per spiegare cosa sono i profumi di nicchia, possiamo affermare che sono delle fragranze poco convenzionali, che rompono gli stereotipi dei profumi attuali, le loro fragranze sono elaborate con essenze di alta qualità, che li convertono in profumi unici.

Si chiamano profumi di nicchia perché si collocano in un piccolo spazio di mercato, dato che non si vendono in tutte le profumerie, solo in boutique o profumerie specializzate, in cui la attenzione al cliente si trasforma in un plus di esclusivita'.

Quando sono apparsi i primi profumi di nicchia?

Questi profumi apparvero all'inizio del secolo in Francia ed Italia, furono creati per una fetta di pubblico che era stufa degli aromi tradizionali, pertanto si crearono delle fragranze originali ed esclusive.

Questi profumi iniziarono ad imporsi in tutto il mondo, convertendosi in una tendenza che conquista sempre più persone.

Quali sono i "nasi"dei profumi di nicchia?

Si definiscono "nasi" i creatori di queste fragranze esclusive.

Si dice che dietro un grande profumo di nicchia esiste un eccellente alchimista capace di creare profumi unici, combinando aromi squisiti, per trasformarli nei profumi più elitari.

Caratteristiche di un profumo di nicchia:

  • Uso di materie prime di alta qualità.
  • Si distribuiscono in modo selettivo.
  • La loro elaborazione si effettua in un  modo piu' artigianale.
  • Il loro obiettivo è suscitare sensazioni nelle persone che lo usano.

Differenza tra un profumo di nicchia ed un profumo tradizionale.

Una delle principali differenze di questi profumi esclusivi si basa sul concetto di marca.

Un profumo di nicchia non si accontenta di profumare, desidera provocare sensazioni, ricordi o evocare stati d'animo, possiamo affermare che è una espressione artistica, inoltre la maggior parte di essi sono unisex .

Il prezzo è una delle differenze più grandi rispetto ai profumi tradizionali, in realta' i prezzi di questi profumi variano a seconda della qualità degli ingredienti usati nella loro elaborazione.

Essendo dei profumi cosi' esclusivi per i motivi elencati, il loro costo è più elevato rispetto agli altri profumi, generalmente il range di prezzi è superiore ai 100€.

Nomi di profumi di nicchia che devi conoscere.

  • Tom Ford è un disegnatore che creo' una marca di lusso nella moda ed accessori, la sua linea di profumi non poteva essere da meno.

I profumi di Tom Fors si contraddistinguono per la loro esclusivita', i loro aromi e le loro campagne pubblicitarie irriverenti e polemiche.

  • Nasomatto: profumi ricchi di creativita' e modernita' creati da due fratelli italiani.
  • Creed: questi profumi posseggono una grande tradizione familiare, creati dall'esperto disegnatore Oliver Creed, sono i profumi preferiti dalla nobilta' inglese.

In definitiva i profumi di nicchia sono fragranze esclusive, che fanno risaltare la persona che li indossa, ma non sono accessibili a tutte le tasche.

Nessun commento:

Posta un commento