domenica 7 marzo 2021

Patchouli: l'essenza più ricercata nei profumi


Sicuramente avrai sentito parlare di patchouli, pachouli o pachuli ... il fatto è che tutti questi nomi si riferiscono alla stessa cosa: una delle essenze più ricercate nei profumi. Sebbene sia così riconosciuto e ricercato, in realtà ha una storia molto interessante che non tutti conoscono.

Il patchouli è una pianta originaria dell'Indonesia. Per ottenere la sua essenza, è necessario realizzare un processo piuttosto laborioso: le foglie vengono raccolte, essiccate e lasciate fermentare per una settimana all'ombra. Una volta fermentate, vengono conservate in un luogo buio ed asciutto. Successivamente, vengono distillate a vapore tra le 6 e le 24 ore e si ottiene l'olio di patchouli.

La storia del patchouli

Per secoli il patchouli è stato considerato un ingrediente di lusso, proprio per il suo singolare impiego: i mercanti orientali lo utilizzavano per avvolgere sete e tessuti lussuosi durante il trasporto. Grazie alle foglie di patchouli, i tessuti assorbivano l'odore del suo aroma così caratteristico, che finì per essere associato al lusso.

Il patchouli aveva in realtà un altro obiettivo: allontanare gli insetti,come ad esempio le tarme, che avrebbero potuto danneggiare i tessuti.

Durante i secoli XVII, XIX e XX iniziò ad essere utilizzato per uno scopo simile a quello dell'essenza profumata: per coprire altri aromi.

Oggi è uno degli ingredienti più ricercati nei profumi.

Il patchouli nei profumi

Il patchouli è utilizzato come ingrediente nei profumi maschili e femminili della famiglia olfattiva Chypre.

Il patchouli in profumeria è un ingrediente molto caratteristico per la sua grande personalità. Il suo profumo è peculiare: trasmette forza ed allo stesso tempo è un aroma naturale.

Per quelli di voi che non sanno che profumo ha il patchouli, lo definirei un aroma legnoso, con tocchi di terra, tabacco e cacao.

Inoltre, un altro motivo per cui il patchouli è utilizzato come ingrediente nei profumi è che aiuta a fissare gli aromi sulla pelle.

Quando è il momento giusto per indossare un profumo al patchouli?

Come ho detto, i profumi a base di patchouli posseggono un aroma molto caratteristico e distintivo. Personalmente, i profumi che contengono patchouli mi sembrano fragranze con molto carattere e potenza, motivo per cui preferisco riservarli per eventi più importanti, come un matrimonio o qualche celebrazione notturna in inverno. La scelta dipenderà anche dal resto delle note del profumo, nel caso non si tratti di un profumo mono-profumo.

Profumi di patchouli

La verità è che il patchouli è un ingrediente che mi piace molto, quindi ho provato alcuni profumi che lo includono tra le loro note. Iniziamo con:

  • Profumo al Patchouli: questo mi piace particolarmente, ma non sono solita usarlo, per il suo  aroma troppo intenso, anche se devo riconoscere che, indossato in giorni speciali, ti dona un tocco elegante e distintivo.
  • Lady Million Perfume di Paco Rabanne: Adoro questo profumo, è abbastanza intenso e ha un odore così caratteristico che potrei distinguerlo ovunque.
  • Profumo Narciso Rodríguezin particolare il suo eau de parfum: adoro i profumi Narciso Rodríguez, hanno un aroma intenso, delicato e floreale allo stesso tempo.
  • Chanel Nº5 Eau de Parfum di Chanel: uno dei profumi più iconici di tutta la storia, in realtà è un profumo che si commenta da solo. Amo questo profumo e come il suo aroma evolvr sulla mia pelle.

Dimmi, cosa ne pensi del patchouli?

Nessun commento:

Posta un commento