martedì 5 gennaio 2021

Descrizione del profumo Spicebomb: flowerbomb per uomini.

Spicebomb, Questa fragranza dell'anno 2012 della casa di moda olandese Viktor & Rolf è la seconda orientata ad un pubblico maschile, dopo Antidote del 2006 e corrisponde all'equivalente per uomo della emblematica Flowerbomb per donna. Generalmente le spezie si associano alle fragranze virili, cosi' come i fiori sono caratteristici delle fragranze femminili.

La boccetta ha la forma di una granata, molto più realista rispetto alla versione creata per FlowerBomb, più simile una gemma, con il cristallo di un colore grigio sfumato e con un logo in forma di ceralacca, attaccato alla parte superiore della boccetta,simile alla sicura della granata.
Nel sito web di Viktor & Rolf abbiamo trovato la descrizione delle note basiche del profumo che sono: peperoncino, zafferano, cuoio, tabacco, vetiver,bergamotto e pompelmo

Le note olfattive del profumo

Nella fase iniziale il profumo ha un odore fragrante e attraente, con toni dominanti di resina ed aquilaria,che si aprono al dolce ladano, lasciando spazio al tabacco narghilè e incorporando dopo 5 minuti alcuni toni speziati della cucina, come l'anice e la cannella, stimolanti e vivaci ,intercalandosi con la lavanda ed unendosi ad un tocco di limone classico extra dopo 10 minuti.

Nella fase media dopo 20 minuti circa, l'aroma inizia a ricordare lo stile di altri profumi clastici, un mix di La Nuit l'homme, M7, entrambi di Yves Saint Laurent, con riferimenti a Lolita Lempicka pour homme, mettendo in risalto un anice non piccante, con un cuore che vira verso la vaniglia e il caramello dopo circa un'ora dall'inizio, con una tendenza lineare che si mantiene stabile per circa due ore, equilibrando tutte le note.

 Dopo 4 ore il profumo possiede un aroma più balsamico, grazie alla presenza del tolu' e delle resine, che mantengono un aroma di cucina di fondo dovuta alla presenza delle spezie tipo cannella,che ricordano la fragranza di un pan di spagna come in  Fantasy di Britney Spears, con tocchi leggeri di legno simili a Nemo di Cacharel, e dopo le 6 ore sprigiona tocchi di miele e tracce di bergamotto ,con ritorni di tabacco dolce e zenzero.

Dopo 9 ore la resina si sente più leggera e si nota una maggiore presenza della fava tonka, il legno orientale e il tabacco con miele, finalmente dopo 12 ore,spicca una punta dolce di vaniglia orientale con miele,resine,sfumature di cuoio e pepe suave.

Nella fase finale dopo 24 ore, l'aroma sprigiona fava tonka unita a resine dolci secondarie, il tabacco con il miele con pennellate speziate di anice e ulteriori ritorni di pepe della base,con i fondi leggeri e tradizionali di un vetiver secco e tenue.
Grazie alla sua composizione generale basata su resine ed oscillazioni speziate, l'aroma mostra un'inclinazione quasi esclusivamente invernale, non sportiva che si allontana dalle linee sociali più convenzionali, può essere utilizzata per divertimento personale.

 Quando e'meglio usarlo?

Sul lavoro presenta un carattere accattivante, grazie alla presenza delle resine, che ricordano gli aromi classici della profumeria maschile, da cui si distingue grazie all'odore di dolce, che permette trasmettere un'aria ottimista ed empatica,perfetto in inverno con un tailleur ed una cravatta, per riunioni con colleghi di lavoro. Di notte la fragranza riesce a farsi notare nelle feste divertenti, nei pub e nelle riunioni, potendosi usare anche in cene elaborate e in feste di matrimonio giovanili.   Nell'aspetto romantico il profumo trasmette un'idea di empatia e sensualità, distinguendosi dal resto delle fragranze,perche' produce effetti di dipendenza che inducono ad accorciare le distanze. La fascia di età è compresa tra i 25 e i 45 anni


Nessun commento:

Posta un commento